E se ti dico che i corn flakes li fai in casa senza spendere 1 euro? Salva la ricetta: ti salvo il portafoglio

Super economici e sempre buonissimi, i corn flakes fatti in casa sono una vera modalità risparmio vantaggiosa e conveniente.

La colazione con latte e corn flakes rappresenta la scelta preferita di milioni di persone. Di importazione anglosassone da vari decenni sono sulle tavole italiane e costituiscono il primo pasto nutriente della giornata. Ricchi di carboidrati e di fibre garantiscono un buon senso di sazietà per arrivare fino all’ora di pranzo e donano un buon apporto energetico.

Ricetta corn flakes fatti in casa
Come fare i corn flakes homemade – (Blognews24.it)

A base di grano o di mais, i classici corn flakes generalmente si acquistano al supermercato e non si pensa di poterli invece preparare in casa e con una modalità così semplice. Le confezioni che di solito compriamo hanno certo la caratteristica di essere gustosi e già pronti da consumare, ma contengono anche una quantità non indifferente di zuccheri ed edulcoranti.

Non sono salutari come dovrebbero essere e seppure hanno valori nutrizionali importanti si accompagnano a conservanti e sostanze non proprio benefiche. Per esser certi di mangiare corn flakes davvero sani e genuini basta produrli da sè. La ricetta è più facile di quanto si possa immaginare e garantisce un risultato sorprendente.

I corn flakes fatti in casa: economici e salutari, la ricetta super conveniente

Altro aspetto da considerare riguardo i corn flakes homemade è sicuramente il risparmio. Realizzarli in casa costa davvero pochissimo. Tutto ciò che occorre è acqua e farina di mais, e per dolcificare un po’ di zucchero. Solo questi tre semplici ingredienti a bassissimo costo per ottenere quei fiocchi di mais deliziosi e croccanti che piacciono tanto a bambini e adulti. Scopriamo come preparare 1 porzione di corn flakes di mais in pochi minuti.

Ricetta corn flakes fatti in casa
La ricetta semplice ed economica dei corn flakes fatti in casa – (Blognews24.it)

Ingredienti

  • 100 g di farina di mais fioretto
  • 150 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato

Preparazione

  1. Per prima cosa in una ciotola si versa la farina di mais e lo zucchero. Miscelare tra loro i due ingredienti e poi unire gradualmente l’acqua, poca alla volta, mescolando con un cucchiaio.
  2. Si dovrà ottenere un composto che si presenta ben amalgamato e compatto.
  3. A questo punto stenderlo su di un foglio di carta da forno posto in una teglia.
  4. Formare uno strato sottile livellando con una spatola o con il dorso del cucchiaio.
  5. Far cuocere il tutto in forno preriscaldato statico a 190° per 10 minuti.
  6. Infine, lasciar raffreddare completamente e quando è freddo procedere a sbriciolarlo con le mani dando forma così ai classici fiocchi.
  7. L’ultimo passaggio consiste nel rimettere i corn flakes appena formati in forno e farli tostare per 5 minuti a 200°.
  8. Vanno conservati in un barattolo di vetro o di metallo a chiusura ermetica. 
Impostazioni privacy