Bon ton dell’aereo, non dovresti mai fare queste cose a bordo: rischi rimproveri amari

Esiste un vero e proprio bon ton dell’aereo che impone di evitare alcuni comportamenti a bordo, altrimenti rischiamo di essere rimproverati.

Tutti sanno molto bene che prendere un aereo richiede una lunga trafila prima di poter prendere il proprio posto a bordo dell’aereo. Sta bene, ma cosa succede una volta che ci siamo imbarcati?

Quali sono le regole del bon ton da rispettare a bordo dell'aereo
Non fare mai queste cose a bordo se non vuoi prenderti un rimprovero – (Blognews24.it)

Potremmo anche essere portati a pensare di aver “finito” il nostro compito dopo aver trovato il posto e esserci seduti. Ma non è proprio così, a meno di non credere che avere un biglietto in mano ci dia una specie di salvacondotto in grado di “coprire” ogni nostro comportamento in aereo.

Inutile dire che non è così. Comportandoci in un certo modo, poco rispettoso, rischiamo anzi, se non di buscarci qualche serio rimprovero dagli assistenti di volo, di infastidire parecchio i membri dell’equipaggio. Ecco allora le cose che non dovremmo mai fare a bordo dell’aereo, il bon ton da mantenere a bordo dell’apparecchio. 

Bon ton dell’aereo, le cose da non fare mai a bordo

Alcuni gesti all’apparenza banali, alcuni comportamenti che a noi possono sembrare insignificanti rappresentano invece una vera seccatura (o una mancanza di rispetto) agli occhi degli assistenti di volo, piuttosto indaffarati al momento dell’imbarco. Un piccolo campionario dei comportamenti peggiori dei passeggeri dell’aereo lo ha fornito sul suo profilo Facebook Jay Roberts, ex steward di Emirates.

Le cose da non fare mai a bordo di un aereo
Il personale di bordo è sempre super professionale, ma alcuni comportamenti dei passeggeri sono una mancanza di rispetto per gli assistenti di volo – (Blognews24.it)

Interpellato dal MailOnline, lo stesso Roberts ha spiegato che dà molto fastidio al personale di bordo il comportamento irrispettoso dei passeggeri che evitano il contatto visivo o perfino non ricambiano il saluto quando sono accolti sull’aereo. Un piccolo segno di scortesia che però amareggia molto gli assistenti.

Altra cosa da non fare mai è chiedere un bicchiere a bordo agli assistenti di volo non appena siamo saliti a bordo, quando il personale sta controllando le carte d’imbarco ed è impegnato coi preparativi per il decollo. Questa richiesta fa perdere del tempo prezioso sulla serrata tabella di marcia che l’equipaggio deve rispettare. Salvo urgenze indifferibili, non costa davvero nulla attendere pochi minuti prima di bere qualcosa. 

Un altro comportamento poco rispettoso è quello dei passeggeri che si infastidiscono perché gli assistenti controllano la carta d’imbarco. facendoli magari aspettare qualche minuto prima di sistemare il bagaglio a mano e prendere posto.

Dimenticando però che questo ulteriore controllo serve a scongiurare errori – più frequenti di quanto pensiamo – tipo quello del classico passeggero imbarcato sul volo sbagliato. Con conseguenze facilmente immaginabili per il malcapitato passeggero. Insomma, decisamente meglio portare un poco di pazienza e soprattutto rispetto per il lavoro degli assistenti di bordo.

Impostazioni privacy