Vuoi una ricetta da leccarsi i baffi ma il solito pesto non ti va? Ecco cosa realizzare in pochissimo tempo.
Un piatto di pasta a pranzo o a cena metta d’accordo tutta la famiglia. A chi non piace? Ma se non abbiamo molte idee e non vogliamo realizzare il solito pesto, che ovviamente è buonissimo ma chi ha un po’ stancato? Nessun problema, arriviamo noi!
Ecco che cosa possiamo realizzare in poco tempo e senza spendere una fortuna. Molto probabilmente abbiamo anche tutti gli ingredienti in casa. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo come realizzare questa pasta buonissima.
Una ricetta facile ed economica? Eccola!
La ricetta di oggi è un piatto che arriva dalla tradizione calabrese. Ha un gusto incredibile grazie ai suoi ingredienti. Parliamo di acciughe, provola affumicata e pecorino. Che cosa chiedere di meglio come accoppiata? Noi vi consigliamo anche un bicchiere di vino rosso, se è a cena! La sua realizzazione è davvero semplicissima.
Volendo possiamo anche sostituire la provola con un formaggio a pasta filata o con un parmigiano al posto del pecorino. Noi vi consigliamo come formato di pasta gli spaghetti, ma questo non vuol dire che non possiate utilizzare dei rigatoni, una mezza manica o dei paccheri.
Vediamo la lista ingredienti:
- 160 gr di spaghetti
- 500 gr broccolo siciliano
- 125 gr di provola affumicata
- 1 spicchio di aglio
- 2 filetti di alici sott’olio
- 2 peperoncino
- 1 cucchiaio di pecorino grattuggiato
- prezzemolo
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe
Iniziamo: come prima cosa prendiamo una pentola antiaderente e mettiamo l’olio, lo spicchio di aglio, i filetti di acciughe ed il peperoncino. Lasciamo andare a fiamma dolce. Uniamo quindi il broccolo in piccoli pezzettini. Mettiamo sale e pepe.
Lasciamo cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata amalgamando ogni tanto e se necessario uniamo un po’ di acqua calda. Facciamo cuocere in una pentola la pasta e scoliamola quando è ancora al dente. Uniamo tutto con il condimento.
Adesso possiamo unire la provola affumicata tagliata a cubettini, il pecorino ed il prezzemolo tritato. Lasciamo mantecare amalgamando per qualche momento. Ecco che il nostro piatto è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà.
In ogni singolo piatto puoi aggiungere anche qualche cimetta che avevi conservato a parte. Puoi completare con un po’ di prezzemolo tritato finemente. Come vedi è un piatto buono e veloce che lascerà tutti senza parole dalla bontà. Se ti avanza puoi portarlo al lavoro anche il giorno dopo ma conservandolo chiuso in modo ermetico nel frigorifero.